Certificazione Internazionale

di alfabetizzazione digitale per il personale ATA

Per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, è richiesto il possesso di una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, basata sul framework DigComp 2.2. e validata ACCREDIA.

Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, che attesta la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione. Ogni paese europeo ha il proprio Ente Unico, che opera in conformità con il Regolamento CE 765/2008

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

Certificazione EDSC DigComp 2.2

Risponde agli standard richiesti

 

L’aggiornamento del nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, firmato il 18 gennaio 2024, conferma tra i requisiti d’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per i seguenti profili*:

  • Assistenti Amministrativi
  • Assistenti Tecnici
  • Operatori Scolastici

Il certificato richiesto deve:

1. essere conforme al framework europeo DigComp 2.2 e attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze di alfabetizzazione digitale;

2. essere validata da ACCREDIA, con apposito bollino, ed essere in corso di validità.

*Il personale già inserito in graduatoria avrà un anno di tempo per conseguire la nuova certificazione. 

 

Alfabetizzazione Digitale Completa

 

La certificazione EDSC DigComp 2.2 dimostra e valorizza il possesso di tutte le competenze informatiche necessarie per comprovare la propria alfabetizzazione digitale, su tutte le cinque aree di competenza:

  1. Alfabetizzazione su informazioni e dati
  2. Comunicazione e Collaborazione
  3. Creazione di Contenuti Digitali
  4. Sicurezza
  5. Risolvere Problemi.

Tale certificato attesta, in sintesi, la capacità di utilizzare con competenza critica le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.

Qualità, a livello globale

 

DigComp 2.2 è il nuovo framework definito dalla Commissione Europea, che descrive le competenze digitali che i cittadini devono possedere per partecipare attivamente a una società sempre più digitalizzata. 

La certificazione EDSC DigComp 2.2 è l’unica certificazione in Italia ad essere  riconosciuta da Accredia secondo lo schema EDSC DigComp e ad avere validità in tutto il mondo.

Contattaci per sapere come acquisire la certificazione DigComp!

Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali – ATA

Lavoro

Il mio ruolo a scuola è:

Area aziendale

Trattamento dei dati