Cos’è
Il profilo SDG User ha l’obiettivo di valorizzare il contributo che ciascuna persona può apportare per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, sviluppando e promuovendo un approccio sostenibile nella vita di ogni giorno.
Si tratta di un grande programma che riguarda 193 Paesi membri dell’ONU, in base al quale sempre più aziende inseriscono ormai gli obiettivi di sostenibilità nel piano d’impresa.
La certificazione è individuale e aperta a tutti. Diventare un Test Center Sustainability con Certiskill è un’opportunità unica per scuole, aziende e organizzazioni di valorizzare conoscenze e competenze in materia di sostenibilità, di studenti, docenti e cittadini.
Obiettivi
Il livello guida di autonomia e responsabilità richieste al profilo SDG User sono associabili al livello EQF 1 di cui alla classificazione QNQ (Raccomandazione 2017/C189/03, Allegato II). La documentazione di riferimento in materia di conoscenze e competenze su cui è centrato l’esame, è la UNI Pdr 109.2:2021.
La persona che conseguirà la certificazione SDG User sarà in grado, nello svolgere la sua attività civica all’interno della società, di:
- Conoscere e aggiornarsi rispetto gli obiettivi 2030
- Applicare per quanto possibile i principi dell’agenda 2030 e i 17 goals per lo sviluppo sostenibile
- Conoscere i principi base dei 169 indicatori, monitorandone per quanto possibile l’applicazione nella propria vita quotidiana sociale, economica e ambientale
- Contribuire e mantenere un approccio sostenibile a livello sociale, economico e ambientale ogni ruolo e livello aziendale
- Contribuire alla sensibilizzazione quotidiana verso i 17 goals
- Valutare il proprio atteggiamento rispetto i 17 goals
- Conoscere le 5 P (Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta)
- Fare propri, divulgare e condividere i principi degli SDG
- Adottare comportamenti responsabili nell’ambito degli SDG
Queste competenze avranno valore in tutto il mondo, perché si tratta di una certificazione riconosciuta da Accredia a livello internazionale.
Formazione
Vuoi formare studenti, docenti e cittadini prima di attivare la sessione di certificazione? Il percorso di formazione è disponibile in modalità Digital Learning ed è verificato da Intertek Italia. Materiali didattici, e-book, videolezioni e test corredati di pillole formative: approfondisci i temi della sostenibilità già affrontati nell’ambito dell’educazione civica, e amplia l’offerta formativa della tua scuola!
Modalità d’esame
Questo sarà effettuato sul portale Intertek e consiste in un test online ripetibile, composto da 30 domande a risposta multipla in 60 minuti di tempo (la soglia di superamento è l’70% delle risposte esatte).
Con il superamento dell’esame, sarai iscritto al registro nazionale Accredia e inserito nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo con emissione ed invio del certificato in formato pdf e Open Badge. La certificazione ha una durata di 3 anni, dopo i quali può essere rinnovata.
Perché certificarsi SDG User
Più valore per il singolo
La certificazione SDG User rientra fra le certificazioni delle persone in accordo alla ISO 17024 e alla Legge 4/2013. Attesta il raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze in materia sostenibilità, e permette di valorizzare il contributo di ciascuno per la creazione di una cultura diffusa, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Più valore per la società
Un mondo sostenibile è il futuro, perciò formare studenti e cittadini in materia di transizione ecologica significa investire in qualità di vita, ma anche in termini di efficientamento energetico e solidità aziendale: se le risorse umane sono sensibili a queste tematiche, di conseguenza lo sono anche le imprese: imprese sostenibili per un futuro sostenibile. Un organico certificato SDG dimostra infatti il suo impegno in tema di sostenibilità, accrescendo il know-how aziendale e implementando i processi di business. Ciò significa migliorare la reputazione e la Value Proposition, e dunque del posizionamento sul mercato.