Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
Certificazione EDSC DigComp 2.2
Risponde agli standard richiesti
L’aggiornamento del nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, firmato il 18 gennaio 2024, conferma tra i requisiti d’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per i seguenti profili*:
- Assistenti Amministrativi
- Assistenti Tecnici
- Operatori Scolastici
Il certificato richiesto deve:
1. essere conforme al framework europeo DigComp 2.2 e attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze di alfabetizzazione digitale;
2. essere validata da ACCREDIA, con apposito bollino, ed essere in corso di validità.
*N.B.: chi presenterà domanda essendo già in possesso del CIAD verrà inserito direttamente in graduatoria. Si parla invece di inserimento “con riserva” ed è concesso 1 anno di tempo per conseguire la certificazione nei seguenti casi:
– per chi è già in graduatoria ATA di terza fascia e deve aggiornare la sua posizione nel 2024,
– per chi accede per la prima volta nel 2024 e non possiede il CIAD al momento della presentazione della domanda.
Alfabetizzazione Digitale Completa
La certificazione EDSC DigComp 2.2 dimostra e valorizza il possesso di tutte le competenze informatiche necessarie per comprovare la propria alfabetizzazione digitale, su tutte le cinque aree di competenza:
- Alfabetizzazione su informazioni e dati
- Comunicazione e Collaborazione
- Creazione di Contenuti Digitali
- Sicurezza
- Risolvere Problemi.
Tale certificato attesta, in sintesi, la capacità di utilizzare con competenza critica le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
Qualità, a livello globale
DigComp 2.2 è il nuovo framework definito dalla Commissione Europea, che descrive le competenze digitali che i cittadini devono possedere per partecipare attivamente a una società sempre più digitalizzata.
La certificazione EDSC DigComp 2.2 è l’unica certificazione in Italia ad essere riconosciuta da Accredia secondo lo schema EDSC DigComp e ad avere validità in tutto il mondo.